Imparare a vedere fotograficamente, anche senza macchina fotografica è importante e a mio parere rimane un ottimo modo per imparare a scattare.

Si esercita la propria capacità di individuare gli scatti, in primo luogo, senza la pressione dovuta al “dover effettivamente catturare la scena”. Siete liberi di lasciare correre l’immaginazione senza limiti. In Questo articolo ci sono alcuni modi per migliorare la vostra fotografia senza macchina fotografica. Alcuni di questi continuo a sperimentarli anche io……..d’altronde chi pensa di essere arrivato non avrà mai dei veri obbiettivi.

Comporre le immagini in luoghi affollati vedi le fermate degli autobus, officine, parcheggi, sale d’attesa, bagni, treni, aeroporti … da nessuna parte la vita sembra essere tanto in stallo. Pensate a dove posizionereste la fotocamera, chi o che cosa si potrebbe isolare come soggetto. Sarebbe meglio in bianco e nero o a colori, quali impostazioni è possibile utilizzare, quali tempi, come si potrebbe comporre questa scena ? Quale Obiettivo usare ?

Osservate i colori e le ombre, Come si comportano i colori al buio o illuminati ? Come cambierebbe il loro peso nell’immagine se effettivamente steste scattando ? Come cambiano i toni, come cambiano le ombre, come funziona l’illuminazione artificiale funziona con o senza illuminazione naturale ?

Siate consapevoli di ciò che sta accadendo intorno a voi in questo momento, notate suoni, luoghi, odori, Siate concentrati sul presente che avete intorno e cercate di essere collegati a più cose possibili. Non vi nascondo che fare questo esercizio senza macchina fotografica, mi aiuta tantissimo. Mi fa vedere le cose con una lentezza e tranquillità che mi torna utile quando poi si tratta di scattare effettivamente.

Se potete cercate di fare delle belle passeggiate all’alba e al tramonto,in  questi momenti della giornata sono sicuramente i migliori in termini di luce (definito gli orari della Luce Blu), anche se ci sono grandi fotografi che fanno foto meravigliose con qualsiasi luce.

 

Provate a disegnare le foto che vorreste fare,proprio il disegnare potrebbe aiutare a perfezionare la vostra visione quando si tratta di guardare attraverso l’obiettivo. Si diventa più consapevoli delle proporzioni tra forma e materia. Non arriverete al MOMA (Museum of Modern Art https://www.moma.org/tickets/select?gclid=COj-5bncsNMCFdVAGwodEeoMxw&gclsrc=aw.ds, )ma almeno, dal mio punto di vista, imparerete a dare più enfasi alle vostre fotografie.

Altro trucco , guardate i film col dito sul pulsante della pausa.

In un film ben girato, la fotografia è una delle cose principali. Ogni scena potrebbe essere trasformata in una fotografia. Per questo motivo i film possono essere una grande fonte di ispirazione e di formazione per il vostro occhio. Notate come è inquadrata la scena – ciò che è incluso, ciò che è fuori, la luce e la composizione.