I Baci “Artistici” Fotografici !!!

« Ma poi che cos’è un bacio? Un giuramento fatto poco più da presso, un più preciso patto, una confessione che sigillar si vuole, un apostrofo rosa messo tra le parole “T’amo”; un segreto detto sulla bocca, un istante d’infinito che ha il fruscio d’un’ape tra le piante, una comunione che ha gusto di fiore, un mezzo di potersi respirare un po’ il cuore e assaporarsi l’anima a fior di labbra. »

Edmond Rostand, Cirano di Bergerac ) 

Oggi ho voglia di mostrarvi alcuni dei Baci fotografici più Belli di ieri e di oggi !!!

Ne conosci già qualcuno ??? Il bacio di Marilyn al resto del mondo ne è solo un esempio!

Qual è secondo te il più bello di tutti ?

Il bacio che ha segnato la storia: 15 agosto 1945

Forse è questo il bacio che più di ogni altro è rimasto impresso nella nostra mente, anche se la maggior parte di noi non erano nemmeno nati!

  • V-J Day in Times Square: Non c’è solo un bacio, in questa fotografia è presente il sentimento di una intera nazione in un momento storico ben preciso.

Lo scatto immortala un marinaio nell’atto di baciare un’infermiera durante il V-J Day , la coppia si bacia durante i festeggiamenti per la resa del Giappone contro gli Stati Uniti. L’avvenimento segnò ufficialmente la fine della Seconda Guerra Mondiale e questa foto di Jorgensen , pubblicata su Life,  ne divenne uno degli emblemi.

fotopeter-blog-love-storia-bacio-times-square-seconda-guerra-mondiale

 

 

                    Il bacio dell’Hotel De Ville: simbolo dell’amore

    fotopeter-blog-storia-amore-love-bacio-hotel-de-ville

 

Opera conosciuta di Robert Doisneau, fotografo francese.  Due ragazzi si baciano appassionatamente in una caotica Parigi del 1950. Lo scatto pero’ non fu casuale; il fotografo infatti doveva realizzare un servizio per la rivista americana Life, e chiese alla coppia di posare per lui.

Solo nel 1992 è stata pero’ rivelata l’identità dei due innamorati:  Françoise Bornet, studentessa di teatro, e il suo ragazzo, Jacques Carteaud.

Nel 2005 la Bornet ha venduto la sua copia autografata della foto per 155.000 €.

California: il bacio riflesso

Questa foto fu scattata da uno dei più grandi fotografi di sempre, Elliot Erwitt, nel 1955 in California , Si tratta di una delle sue foto divenute più famose: insolita, romantica e spontanea………..

fotopeter-blog-storia-california-il-bacio-riflesso

 

Anche questa fotografia, del 1955 rappresenta con estrema raffinatezza il sentimento umano.

Elliott Erwitt, statunitense, debitore  dello stile del grande Henri Cartier Bresson, è un maestro nel cogliere l’istante decisivo.

Attivo dagli inizi degli anni ’50, Erwitt ci ha donato scatti in bianco e nero di cani, personaggi famosi e dello spettacolo, momenti storici (come non citare il ritratto di Marylin Monroe o la fotografia dell’incontro tra Nixon e Kruscev).

Lo sguardo ironico di Erwitt ci rimanda a un mondo quasi surreale, dove ci ritroviamo a osservare, quasi per caso, una coppia del 1955 che si bacia in un’automobile. Non si tratta di voyeurismo ma di delicatezza; osservare da lontano, con il distacco dato dallo specchio, un momento di tenera intimità.

 

Vancouver Riot Kiss: amore e guerra

fotopeter-blog-storia-bacio-vancouver-riot-kiss

 

Questa foto scattata da Richard Lam il 15 giugno 2012 durante le sommosse scaturite in seguito ad un incontro di Hockey, fece molto scalpore , Su Youtube però un video mostra gli attimi che hanno preceduto il cosiddetto Riot Kiss. Si vede una carica della polizia che butta a terra i due ragazzi. Lui copre lei per proteggerla e alla fine le parla per calmarla, E nessuno si bacia !!!

Kate e William: il bacio della coppia del momento

fotopeter-love-blog-storia-bacio-kate-william-matrimonio

I giovani reali d’Inghilterra sono probabilmente tra le coppie più fotografate del momento , in questa foto il loro primo bacio come “Marito e Moglie” dal balcone di Buckingham Palace è un altro di quei baci che più si ricorderanno anche in futuro.

2017-04-03T07:09:28+00:00

Scrivi un commento